È scomparso Piero Villotta, volto noto della Rai Fvg: era il “giornalista col papillon”

Scomparso a 72 anni Piero Villotta, giornalista Rai Fvg.

Con il suo papillon è comparso per decenni sugli schermi delle tv del Friuli Venezia Giulia. E così, era diventato “di casa”, un volto familiare e amato. Piero Villotta, il noto giornalista della Rai Fvg, è morto questa mattina in casa sua.

Il 18 novembre avrebbe compiuto 73 anni. Da tempo soffriva di cuore. Dopo un inizio di carriera in banca (fu anche segretario nazionale Cisl del settore), Villotta si è avvicinato al giornalismo, cominciando l’attività con Il Gazzettino. Nel 1984 è diventato giornalista professionista e tre anni dopo ecco l’approdo in Rai, dapprima nella sede di Trieste e poi in quella di Udine. Un professionista, come detto, molto noto per il suo look e anche parecchio apprezzato. Oltre a essere stato presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg per un decennio, e aver fatto parte di quello nazionale, si è speso anche per la Federazione della stampa.

Villotta ha coltivato anche altri interessi e passioni. È stato vicepresidente dell’Ente Friuli nel mondo e ha guidato il Ducato Friulano dei Vini. Di lui si ricordano affabilità e ironia.