Pioggia abbondante da Codroipo a Pradamano, numerosi i disagi su strade e sulle linee elettriche

La pioggia abbondante caduta sul Medio Friuli.

Era stata annunciata e la pioggia non è mancata nemmeno questa volta all’appello. Nonostante l’allerta meteo emessa dalla protezione civile per tutta la zona del Medio Friuli, numerosi sono stati i disagi sulle strade e nelle case, a causa della mancanza di energia elettrica, che in alcune zone si è protratta anche per alcune ore. Le precipitazioni massicce hanno allagato completamente le strade, soprattutto quelle di campagna, mentre alcune cabine dell’elettricità sono rimaste isolate.

In buona parte di Pradamano, infatti, i residenti hanno lamentato in serata continui cali di tensione, che hanno interessato anche l’area di Faedis e Moimacco. A Corno di Rosazzo e nella frazione di Visinale la mancanza di luce si è protratta fino a sta mattina, mentre a Codroipo, sulla SP99 in direzione di Beano, si sono verificati dei cedimenti del terreno e del manto stradale.

L’Enel ha assicurato che la situazione a breve ritornerà alla normalità, mentre le precipitazioni saranno abbondanti ancora per tutta la giornata, ma verso sera la situazione migliorerà decisamente, lasciando, il 3 febbraio, spazio a dei rasserenamenti. Nella sola giornata di ieri sono caduti in totale oltre 55 millimetri di pioggia, a cui si è aggiunto un vento superiore ai 15 chilometri l’ora che spirava da nord-est.