Precipita con il parapendio subito dopo il decollo sul monte Valinis

L’incidente con il parapendio.

Un uomo di 56 anni di nazionalità estera è stato soccorso nelle vicinanze dell’area di decollo del Monte Valinis dalla quale è precipitato con il parapendio subito dopo essersi alzato in volo.

Allor’origine dell’incidente un errore tecnico o un’imprevisto colpo di vento che ha causato la perdita di controllo del parapendio. Nell’impatto al suolo l’uomo si è procurato la frattura del femore sinistro. A soccorrerlo è stato l’equipaggio tecnico sanitario dell’elisoccorso regionale giunto sul posto pochi minuti dopo l’incidente allertato dalla Sores.

La manovra di recupero e imbarellamento è stata impegnativa. Il tecnico di elisoccorso, verricellato su un ripido pendio erboso, ha dovuto preparare degli ancoraggi per mettere in sicurezza l’equipe sanitaria, infermiere e medico, calati successivamente sempre con il verricello dal momento che il punto della caduta era molto scivoloso ed esposto.

In questo modo, una volta stabilizzato il paziente, lo si è potuto imbarellare e imbarcare. L’intervento si è svolto tra le 12 e 10 e le 13 e 20 circa. Al campo base erano pronte le squadre di terra della stazione di Maniago del Soccorso Alpino in caso di ulteriore supporto.