Controlli ai camionisti tra il Fvg e la Slovenia, 33 le violazioni: raffica di sanzioni

Le sanzioni ai camionisti dopo i controlli tra Fvg e Slovenia.

Nuovi controlli sulla regolarità dei mezzi pesanti in transito in regione. La polizia stradale del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’organizzazione internazionale Roadpol, ha approntato una collaborazione con i colleghi della vicina Repubblica di Slovenia per controlli transfrontalieri.

Buoni i risultati raggiunti sia in territorio italiano che sloveno: 82 sono stati i mezzi pesanti controllati, di cui 20 di nazionalità extracomunitaria, e sono state contestate complessivamente 33 violazioni, di cui 13 per dispositivi di equipaggiamento non conformi. Solo un conducente non aveva rispettato i tempi di guida giornalieri.

In particolare, i controlli al casello di Villesse hanno visto impegnato anche il Centro Mobile di Revisione, ovvero un’apparecchiatura che permette di effettuare una vera e propria revisione sul posto e proprio con l’utilizzo di tale apparecchiatura si è potuto constatare che un autoarticolato straniero aveva parte del sistema frenante non efficiente. L’autista è stato contravvenzionato e allo stesso è stato intimato di abbandonare immediatamente l’autostrada.

I controlli sono stati realizzati il 12 ottobre con veri e propri check point lungo il confine italo-sloveno. Due i punti individuati in territorio italiano per effettuare in sicurezza i controlli. In provincia di Gorizia il casello di Villesse in A/34 e in provincia di Trieste l’ex valico di Fernetti. In questi siti gli agenti di polizia sloveni, privi di armamento e con compiti di mera osservazione, hanno assistito alle procedure di controllo messe in campo dalla Polizia Stradale italiana nell’intento di scambiare reciprocamente informazioni operative e buone prassi.