Dopo i lavori scarica i rifiuti edili nei cassonetti: beccato dai carabinieri

L’uomo è stato denunciato.

È finita con il sequestro del furgone intestato alla moglie e una denuncia a piede libero l’iniziativa di un triestino residente oltre confine. L’uomo, dopo aver effettuato lavori di manutenzione edile rimuovendo una copertura di guaine catramate da un fabbricato di Opicina, ha tentato di disfarsi dei rifiuti speciali buttandoli nei cassonetti urbani ubicati nel parcheggio del quadrivio.

Lo scaricatore abusivo non è però passato inosservato ad una pattuglia della stazione carabinieri di Villa Opicina, da tempo attenti al contrasto del fenomeno delle discariche abusive sull’altipiano carsico. I militari sono intervenuti prontamente, facendo recuperare all’uomo quanto già conferito nel cassonetto e ponendo sotto sequestro il carico unitamente al furgone con targa slovena.

L’uomo era sprovvisto anche del formulario per il trasporto di rifiuti che, data la loro natura, potevano essere scaricati solo in un centro specializzato sostenendone i relativi costi. Costi che ora, in termini di sanzioni amministrative e penali saranno molto più elevati.