Escono dal sentiero e restano bloccati tra gli alberi abbattuti: in salvo 4 scout

Quattro scout francesi salvati a Socchieve.

Quattro giovani scout di nazionalità francese, che si sono ritrovati in grande difficoltà in un tratto boschivo molto impervio tra gli schianti di piante abbattute, sono stati tratti in salvo questa mattina nella zona di Socchieve. All’operazione di soccorso, che si è svolta tra le 11 e le 12, hanno partecipato a stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza, all’elicottero della Protezione Civile e all’elisoccorso.

Con l’attivazione dell’elicottero della Protezione Civile da parte della Sores sono stati portati in quota alcuni tecnici e sbarcati a monte del punto segnalato dalle coordinate, circa cento metri sopra. I tecnici hanno raggiunto i giovani e, dopo aver valutato la situazione – nessuno di loro aveva problemi sanitari- molto complessa per una eventuale evacuazione via terra, si è optato per il recupero con elisoccorso dei quattro giovani, tre ragazzine minorenni con il loro capo scout maggiorenne.

Sono state necessarie in tutto sei rotazioni, tra trasporto dei tecnici e evacuazione dei giovani, tramite verricellate, per portarli in salvo. I giovani stavano scendendo verso Socchieve e, inspiegabilmente sono finiti fuori traccia in un costone molto impervio e selvaggio.