Sbagliano direzione e fanno inversione in autostrada, due patenti ritirate sull’A4

L’episodio a Palmanova.

Imboccano l’autostrada contromano a Palmanova e scatta il ritiro della patente per due automobilisti. L’episodio è avvenuto appena dopo la mezzanotte su uno svincolo d’uscita dell’autostrada A4.

La pattuglia autostradale della polizia stradale della sottosezione di Palmanova, si è trovata improvvisamente di fronte due autovetture che stavano percorrendo la carreggiata in contromano. Fortunatamente la velocità moderata ha permesso di evitare lo scontro frontale e di bloccare immediatamente i due conducenti, portandosi con tutti i veicoli in sicurezza nel piazzale.

Dalle telecamere poste nella zona si è potuto verificare che gli utenti erano giunti al casello dalla carreggiata est e, rendendosi probabilmente conto di aver sbagliato destinazione, invece di uscire dalle piste e rientrare regolarmente, hanno invertito la marcia e ripreso lo svincolo percorrendolo in contromano. 

Ai due conducenti veniva immediatamente ritirata la patente, che sarà successivamente revocata, e  i veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo per tre mesi. Oltre a ciò i due automobilisti hanno ricevuto la sanzione amministrativa stabilita per la circolazione. 

Non si tratta, però, della prima volta che accade. Nella notte del 7 settembre, sempre in A4, un veicolo, percorrendo la carreggiata contromano,  ha provocato il ferimento di alcuni conducenti che, circolando ignari del pericolo, si sono trovati inaspettatamente di fronte  l’autovettura e, nel tentativo non riuscito di evitarla, hanno colliso contro il guardrail, che li ha protetti dal salto di carreggiata ma non ha potuto evitare il ribaltamento di un mezzo pesante. 

Nella serata del 10 settembre, sempre in A4, lungo un tratto si strada interessato da un cantiere ove pertanto vige il limite di 80 chilometri all’ora, un’autovettura è stata sorpresa a circolare a  132 chilometri orari, superando il limite di oltre 40 chilometri all’ora. La pattuglia, che ha intercettato il veicolo attraverso un dispositivo installato sull’auto di servizio che misura la velocità di un altro veicolo in movimento per l’automobilista è scattata la sanzione amministrativa di  544 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente di guida.