La scuola di Varmo premiata nel concorso letterario “Vôs de Basse”

Un premio per valorizzare la lingua friulana.

Importante riconoscimento per la scuola di Varmo. Gli alunni della classe terza A della scuola secondaria Italo Svevo, coordinati dalla professoressa Mery Broi, con la collaborazione per la grafia della lingua friulana di Michela Vit, si sono classificati ai primi tre posti nella seconda edizione del concorso letterario “Vôs de Basse”, organizzato dallo Sportello Associato per la Lingua Friulana dei comuni di San Giorgio di Nogaro, Carlino, Muzzana, Precenicco, Gonars e Porpetto, con il sostegno della Società Filologica Friulana e di Radio Onde Furlane.

La premiazione si è tenuta sabato 9 Febbraio nello splendido scenario di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, alla presenza di diverse autorità, preceduta da una breve e simpatica rappresentazione teatrale, “Lis cjaresis da la mari di San Pieri”. Il concorso, che vuole valorizzare la lingua friulana, era suddiviso in tre sezioni, narrativa, poesia e scuole, ha visto una vasta adesione di ragazzi e adulti.

Tutta la classe ha partecipato con componimenti scritti a piccoli gruppi, ricevendo i complimenti della giuria. Si sono classificati al terzo posto Anna De Michieli, Sofia D’Anna, Lucia Mangiacapra, Gaia Zoratto e Shamar Fonda con la poesia “La nêf”, al secondo posto Laura Pontisso e Greta Grigio con “L’aghe” e al primo Sara Rossit e Ludovica Governo con “Passaz”. Quindi si è trattato di un vero e proprio en plein. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e diverse pubblicazioni. I primi classificati hanno ottenuto dei buoni per l’acquisto di libri e materiale scolastico a favore dell’intera classe.

La classe non è nuova a questi successi, infatti ha riportato altri riconoscimenti, lo scorso anno scolastico, in diverse competizioni letterarie, dimostrando la qualità e le potenzialità della scuola secondaria di Varmo. I componenti della giuria hanno invitato i ragazzi a coltivare anche nel futuro la passione per la scrittura, oltre che per la lingua friulana.