Soccorso Alpino, tre interventi consecutivi tra Meduno e il Monte Valinis

Grande lavoro oggi per il Soccorso Alpino a Meduno

Tre interventi successivi, per il Soccorso Alpino nel pomeriggio, e tutti e tre nell’area di Meduno, assieme ai Vigili del Fuoco, all’ambulanza e all’elisoccorso regionale.

La prima chiamata ha avuto luogo per la caduta di un parapendista nei pressi della cima del Monte Valinis. L’uomo, di nazionalità tedesca, del 1949, ha riportato alcuni traumi ed è stato portato a Udine in elicottero.

Appena l’elicottero è andato via, nei pressi della cima un altro uomo, del 1951, anche egli di nazionalità estera, è stato colto da malore perdendo i sensi.  Fortunatamente al campo base c’era un infermiere del Soccorso Alpino che si è portato sul posto ad aiutare un altro soccorritore che aveva collaborato all’intervento precedente, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Dopo la visita e i controlli di rito del personale dell’ambulanza, la persona, che aveva precedenti criticità ma si è ripresa, è rientrata con propri mezzi.

Un quarto d’ora dopo è giunta un’altra chiamata per una donna di Meduno di 77 anni che aveva subito traumi ed escoriazioni in seguito ad una caduta lungo una mulattiera nei pressi di Borgo del Bianco, a metà versante del Monte Cereis. La Sores ha richiamato immediatamente l’elisoccorso ma, non essendovi sul posto una piazzola per atterrare, i tecnici del Soccorso Alpino sono andati a piedi sul posto assieme al personale dell’ambulanza per imbarellare la donna e condurla nei pressi della piazzola dell’elisoccorso, a cui è stata consegnata per essere trasportata a Udine.