La campionessa di salto in lungo Fiona May in scena a Codroipo con “Maratona di New York”

“Maratona di New York” in scena a Codroipo

Nel 1993 al debutto di Maratona di New York, pièce di Edoardo Erba, sul palco c’erano Luca Zingaretti e Bruno Armando. Nei venticinque anni in cui lo spettacolo è stato allestito tante coppie di attori si sono cimentate nell’impresa di recitare correndo per oltre un’ora. Finalmente e per la prima volta Maratona di New York sarà al femminile grazie all’interpretazione di Luisa Cattaneo, attrice e runner, e di Fiona May, due volte argento olimpico e due volte campionessa del mondo di salto in lungo.

Lo spettacolo, riadattato dallo stesso Erba e diretto da Andrea Bruno Savelli, andrà in scena per quattro serate nel circuito ERT: martedì 19 febbraio al Teatro Benois-De Cecco di Codroipo, mercoledì 20 febbraio al Teatro Verdi di Maniago, giovedì 21 febbraio al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa e venerdì 22 febbraio al Cinecity di Lignano Sabbiadoro. Tutte le repliche avranno inizio alle 20.45; a Codroipo le due interpreti incontreranno il pubblico alle 18.30 nella sala conferenze della Biblioteca adiacente al Teatro, mentre a Maniago l’incontro è programmato per le 18 nel ridotto del Verdi.

Il successo dello spettacolo si deve a una drammaturgia dallo straordinario impatto emotivo dove il gesto sportivo diventa massima espressione della metafora del percorso della vita. Una corsa dell’esistenza, un’estrema ultima volata. Un percorso immaginario che, tra ostacoli, fatica, sudore, ricordi, memoria, tempo e spazio sospesi, celebra sentimenti autentici e suggella la storia di un’amicizia sincera e fraterna.