Il grande freddo è in arrivo in Friuli: gelate ovunque, termometro fino a -20 a Tarvisio

Foto di Giuseppe Tringali

Il grande freddo è in arrivo in Friuli.

Colonnina di mercurio in picchiata nel fine settimana in Friuli Venezia Giulia. Sono in arrivo temperature molto basse in tutta la regione, delle quali stiamo già avendo un primo assaggio in queste ore.

Sul territorio, come riporta l’Osmer Arpa Fvg, affluiscono correnti da nord-est che portano aria gelida e secca continentale. Tutto questo determinerà parecchio freddo in tutte le zone regionali. A pagare dazio, in questo senso, sarà soprattutto la montagna del Friuli: il termometro dovrebbe scendere fino a -20 a Tarvisio, con Fusine che dovrebbe confermarsi tra le località più fredde.

Per domani, sabato, le previsioni parlano di cielo sereno e gelate notturne molto estese su tutta la regione. Temperature massime attorno allo zero su pianura e costa. Soffierà bora gelida, in genere moderata, sulla pianura. In quota, vento gelido da nordest.

Intense gelate notturne sono in arrivo anche per la giornata di domenica, ma le temperature saranno in ripresa. In pianura le minime potranno toccare i -8, mentre a 1.000 metri la temperatura media sarà di -7. Molto freddo previsto anche nella giornata di lunedì, poi la situazione dovrebbe migliorare.