7 Vantaggi VPN: Perché una VPN è una buona scelta di sicurezza informatica?

Cos’è una VPN?

Una rete privata virtuale (VPN) è una connessione che stabilisce una rete privata su un sistema di rete pubblica. Al giorno d’oggi, molte industrie stanno adottando VPN per la sicurezza della loro organizzazione.

Anche se le VPN sono popolari servizi di sicurezza Internet, molte persone ancora non sanno se hanno bisogno della migliore VPN o no. Per decidere se averla o no, devi capire i suoi vantaggi principali. Quindi cominciamo.

I 7 principali vantaggi delle VPN

1. Fornisce l’anonimato

L’indirizzo IP reale che stai usando è visibile a quasi tutti i siti web. Usando la VPN, puoi essenzialmente mascherare il tuo vero indirizzo IP e criptare i dati. Poiché l’indirizzo IP reale non è visibile, gli hacker non ruberanno le tue informazioni personali, e gli ISP o il governo non possono monitorare ciò che fai online. Inoltre, è perfettamente legale per gli ISP vendere i tuoi dati personali agli inserzionisti in alcuni paesi. Tuttavia, questo tipo di minacce può essere evitato completamente utilizzando un servizio VPN.

2. Evitare le geo-restrizioni 

Le geo-restrizioni permettono ai fornitori di contenuti di bloccare i siti web per le persone in alcune regioni geografiche. Questo viene fatto per rispettare specifiche procedure legali. Di solito, quando cerchi di accedere a una pagina web, invii una richiesta con il tuo indirizzo IP reale. Le pagine web possono conoscere la tua posizione da questo indirizzo IP molto rapidamente. Se la tua posizione è una della lista bloccata, ti verrà negato l’accesso immediatamente.

3. Protezione dai cyber attacchi

Giorno dopo giorno, i criminali informatici stanno diventando più forti. Possono origliare la tua connessione di rete, specialmente il Wifi. Possono anche creare connessioni Wifi fasulle per ingannare gli utenti a connettersi. Il modo più popolare per i criminali informatici di creare una falsa connessione Wifi è attraverso il Wifi pubblico. Se gli utenti cadono in queste trappole, possono perdere tutte le loro informazioni confidenziali, compresi i dettagli della carta di credito e del conto bancario. Bene, per prevenire tali attacchi, gli utenti possono utilizzare un servizio VPN. Una connessione VPN cripta la tua connessione in un modo che sembra del tutto incomprensibile per gli attaccanti.

4. Prevenire lo strozzamento della larghezza di banda

Il bandwidth throttling è un modo di limitare la larghezza di banda. Questo è di solito fatto dagli ISP una volta al mese o alla settimana per migliorare i loro servizi. Anche gli ISP possono fare il bandwidth throttling per farvi acquistare un abbonamento più alto e piani di dati. Soprattutto può essere sperimentato dagli utenti che usano internet regolarmente. A causa di questo, una riduzione della velocità online è visto spesso. Utilizzando un servizio VPN, i tuoi ISP non monitoreranno le tue attività online e la quantità di banda consumata. Pertanto, anche se usi più larghezza di banda, non prenderanno le misure necessarie.

5. Esperienza di gioco migliorata

Molte persone potrebbero non sapere della VPN perché può migliorare la tua esperienza di gioco online. Alcuni giochi sono limitati ad alcune regioni geografiche. Dal momento che l’indirizzo IP è nascosto utilizzando una VPN, si può eventualmente ottenere una possibilità di giocare. Inoltre, usare una VPN per il gioco significa evitare ingiusti divieti IP e attacchi DDoS.

6. Ti aiuta a risparmiare denaro

Per lo stesso prodotto, i rivenditori online potrebbero mostrare prezzi diversi a seconda della posizione geografica da cui provieni. Di solito, i prezzi sembrano più alti per le nazioni sviluppate rispetto a quelle meno sviluppate. I rivenditori online lo fanno per generare più profitto e commercializzare i loro prodotti.

Quindi, questo può essere impedito anche utilizzando una VPN. Una VPN può farti sembrare che tu provenga da un’area meno sviluppata collegandoti a un server in quella particolare regione. Di conseguenza, puoi notare una significativa riduzione dei prezzi. Ma questo metodo non può essere garantito al 100%. Alcuni siti web utilizzano cookie di tracciamento invece di tattiche di discriminazione dei prezzi.

7. Bypassare il firewall

Come le geo-limitazioni, gli amministratori di rete possono implementare un firewall per impedirti di accedere a specifiche pagine web. Il firewall blocca alcuni computer utilizzando l’indirizzo IP a cui si accede. Se l’indirizzo IP corrisponde a quello usato da voi, non potete più accedere alle pagine web. Poiché l’indirizzo IP reale è nascosto nella VPN, accedi a quelle pagine senza problemi. Anche questo può essere usato per accedere a siti web bloccati.