Forse non tutti sanno che a Majano ci sono dei cipressi secolari

I pluricentenari cipressi di Majano.

Ai lati del viale che conduce all’ingresso del Castello di Susans a Majano ci sono dei cipressi di altezza superiore ai 20 metri e con alle spalle più di 350 anni di vita.

Le piante sono un ricordo del soggiorno del conte Fabrizio di Colloredo Mels alla corte del Granducato di Toscana.
E per quanto la loro età sembri notevole, in realtà per la loro specie sono relativamente giovani visto che un cipresso in buona salute può vivere fino a circa 2000 anni.

Perchè Fabrizio di Colloredo visitò il castello di Susans? Il nobile era un consigliere di Ferdinando, figlio di Cosimo II ed era pertanto lì presente come ambasciatore e maggiordomo. Il castello infatti dal Seicento divenne una dimora nobiliare, utilizzata solo per fini diplomatici, abbandonando il ruolo ‘guerresco’ che aveva avuto in precedenza, fino al 1500. I cipressi originali, risalenti al 1700-1750, sono ancora presenti, ma ne sopravvive solo uno sano e ancora ‘verde’. Altri invece sono stati re-impiantati nel corso del novecento.

Il parco venne progettato come un giardino formale, prendendo ad esempio i giardini all’italiana e in particolare le famose Ville dei Medici in Toscana. L’intero impianto, restaurato negli ultimi tempi, è infatti dominato da una perfetta simmetria.