Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo ultimo weekend di agosto si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, saziarvi e conoscere la storia.
Infatti da Tarcento, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, esplorare la natura e la cucina regionale.

Sabato 27 agosto

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della musica. del folklore e dell’enogastronomia.
Per quanto riguarda i concerti e gli spettacoli, alle 20.45 a Tarcento si terrà il concerto del trombettista Giacomo Vendrame, sempre alla stessa ora a Moggio Udinese si terrà lo spettacolo Guarnerius e a San Giorgio di Nogaro si esibirà Dj Tubet, mentre alle 21 Drusilla Foer si esibirà all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, inoltre per tutto il weekend a Blessano si terrà il festival musicale Blessound.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, continua il festival Vicino/lontano Mont con una conferenza sulla tempesta Vaia, mentre a Monfalcone si terrà il mercatino dell’antiquariato. Inoltre, per tutto il weekend, continua il Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia”,  la sagra delle patate di Godia, la Festa del Prosciutto di San Daniele, la sagra di Prodolone, l’IV d’Avost a Povoletto, la Fieste dal Perdon a Nogaredo di Prato, le Antighe Sagre des Campanelis a Nimis, ARTinVAL a Tramonti di Sotto e Cordovado Medievale.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 9 si terrà a Moggio Udinese l’escursione maestosi faggi e prati verdi, mentre a Cividale i più piccoli potranno risolvere un mistero al Monastero di S. Maria in Valle a partire dalle 9.30, in aggiunta continuano le visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Un passo al di là dell’orizzonte, Guillermo Ariel Garzón, Crali Aeropittore, ‘La bellezza della ragione’, Un passo al di là dell’orizzonte e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Domenica 28 agosto


Domenica,
sarà invece una giornata dedicata alla natura, ai fumetti  e all’enogastronomia.
Per quanto riguarda i concerti, a Tarcento alle 6.30 si terrà un concerto per salutare l’alba, inoltre per tutto il weekend a Blessano si terrà il festival musicale Blessound.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, a partire dalle 10 si terrà Villa Elodia in Cosplay, invece per tutto il giorno si terranno i mercatini dell’antiquariato di Sacile e Lignano Sabbiadoro e a Monfalcone si terrà Canoa No limits. In aggiunta, per tutto il weekend, continua il Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia”, la sagra delle patate di Godia, la Festa del Prosciutto di San Daniele, la sagra di Prodolone, l’IV d’Avost a Povoletto, la Fieste dal Perdon a Nogaredo di Prato, le Antighe Sagre des Campanelis a Nimis, ARTinVAL a Tramonti di Sotto e Cordovado Medievale.
Inoltre, in merito alle escursioni, a partire dalle 8 a Forni di Sopra si terrà una gara di  Sky-Running, mentre dalle 9.30 sarà possibile visitare con una guida la ex miniera di carbone di Cludinico.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,Un passo al di là dell’orizzonte, Guillermo Ariel Garzón, Crali Aeropittore, ‘La bellezza della ragione’, Un passo al di là dell’orizzonte e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Condividi l'articolo