Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di agosto si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione e divertirvi.
Infatti da Tarcento, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e mostre che vi permetteranno di rilassarvi e esplorare la natura e la cucina regionale.

Sabato 20 agosto

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della musica. del folklore e dell’enogastronomia.
Per quanto riguarda i concerti, dalle 17 si terrà il Summer Party a Spilimbergo, alle 20 si esibiranno a Flagogna i Rapsodia Saxophone Quartet, alle 21 a Lignano Sabbiadoro suoneranno gli Eugenio in Via di Gioia e per tutto il weekend a Gemona risuona della musica anni ‘80 coi Glemmy,
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà il Festival dei Cuori a Tarcento, il festival internazionale del folklore a Sappada e Aria delle Dolomiti a Claut, a Carpacco continua la sagra del Frico, e a Prodolone continua la sagra paesana.
Inoltre, in merito alle escursioni, alle 10 si terranno delle visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo e alla Scuola Mosaicisti del Friuli, dalle 17 a Udine sarà possibile visitare la Cappella Manin e a Precenicco continuano le gite in canoa della Festa sul Fiume.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Cosacchi in Friuli, Guillermo Ariel Garzón, Crali Aeropittore, ‘La bellezza della ragione’, Un passo al di là dell’orizzonte e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Domenica 21 agosto

Domenica, sarà invece una giornata dedicata alla musica, alla storia e all’enogastronomia.
Per quanto riguarda i concerti, alle 19 a Bertiolo suonerà il Trio Gustav, alle 20.45 a Tarcento nel Duomo di San Pietro Apostolo suonerà l’organista Beppino Delle Vedove e per tutto il weekend Gemona risuona della musica anni ‘80 coi Glemmy.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival segnaliamo, a Ravascletto dalle 11.30 si terrà la Fiesta tas corts, mentre per tutto il giorno si terrà Cividale la celebrazione del Santo Patrono Donato e per tutto il weekend si terrà il Festival dei Cuori a Tarcento, il festival internazionale del folklore a Sappada e Aria delle Dolomiti a Claut, a Carpacco continua la sagra del Frico, e a Prodolone continua la sagra paesana.
Inoltre, in merito alle escursioni, dalle 10 a Sutrio si potrà fare yoga sui prati, mentre alle 20 per i più piccoli presso la Riserva Naturale del lago di Cornino si terrà “Una notte da esploratori”, e a Precenicco continuano le gite in canoa della Festa sul Fiume.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,Cosacchi in Friuli, Guillermo Ariel Garzón, Crali Aeropittore, ‘La bellezza della ragione’, Un passo al di là dell’orizzonte e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Condividi l'articolo