Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo nuovo weekend di gennaio, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di conoscere la storia, ascoltare musica classica e conoscere attività tanto diverse quanto la motocross e il curling.
Infatti da Pordenone, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze con i quali potrete rilassarvi in questo freddisimo weekend di gennaio.

Sabato 20 gennaio

Sarà una giornata all’insegna degli spettacoli e dello sport.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, la giornata di eventi inizia alle 10.15 a Pordenone con un’interessante conferenza intitolata Oltre i confini: Scrittori italiani nell’impero asburgico, poco dopo a Udine verrà presentato il libro fotografico Uno scoglio chiamato Lampedusa. In serata alle 20.30 si terrà a Rivignano Teor il melodioso Concerto di Sant’ Antonio,  mentre alle 20.45 a Premariacco va in scena un divertente giallo veneziano con Il primo servitore e a Osoppo andrà in scena Il Dio Bambino uno spettacolo ispirato alla musica di Giorgio Gaber
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, al Mulino Bardella ci sarà uno show cooking sul tema della trota e del miele, a Pasian di Prato si terrà Incantina, mentre a Tarvisio si terrà lo SpeleoApertivo.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 9.30 avrà luogo la gara di sci Trofeo “Dottori Zandegiacomo s.r.l.” e Camminare in sal…UTE a Cervignano, invece alle 18 ci sarà una ciaspolata notturna a Malborghetto. Mentre, per tutto il weekend avrà luogo il Lignano Beach Training, il Torneo di calcio ‘Città di Aquileia’, il festival dell’arrampicata sul ghiaccio a Sappada e il Campionato Italiano di Curling a Claut.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Zimoun.

Domenica 21 gennaio

Sarà una giornata all’insegna delle conferenze e dello sport.
Per quanto riguarda le messe,i concerti, gli spettacoli e le conferenze, in mattinata dalle 10.30 ci sarà un’interessante conferenza Costellazioni familiari, nel pomeriggio a  Pordenone alle 16 andrà in scena lo spettacolo Le stele sta a vardar… e per i più piccoli si terrà Hamelin a Monfalcone e Baloon Adventures a Gorizia, mentre a Pavia di Udine alle 18 ci sarà una rappresentazione a tema sportivo Alfonsina Corridora, in serata alle 20.45 a San Vito al Tagliamento si viaggia nella Trieste dei primi del novecento con l’opera teatrale Quell’Anno di Scuola.
Invece, in merito alle escursioni, a Gonars dalle 15 si potrà passare un pomeriggio in compagnia di un gufo. Mentre, per tutto il weekend avrà luogo il Lignano Beach Training, il Torneo di calcio ‘Città di Aquileia’, il festival dell’arrampicata sul ghiaccio a Sappada e il Campionato Italiano di Curling a Claut.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Zimoun.