Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo piovoso weekend autunnale, si terranno tantissime sagre, conferenze e spettacoli che riempiranno questo ultimo fine settimana di ottobre in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di provare tanti piatti tipici autunnali, fare acquisti e ascoltare della musica d’organo.
Infatti da Pordenone, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia metterà in scena tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre con i quali potrete prepararvi alla spaventosa notte di Halloween, assaggiare delle ottime zucche e rilassarvi in queste lunghe sere autunnali.

Sabato 28 ottobre

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e delle zucche.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, dalle 10.30 a Monfalcone per i bambini ci sarà il divertente Rocca-Fantasy Halloween edition, mentre alle 20.45, a Gorizia presso la Cattedrale Metropolitana dei Santi Ilario e Taziano si potrà ascoltare il concerto del Coro Foraboschi e dell’organista Toffolo e sempre alla stessa ora a Tarcento andrà in scena la divertente commedia Il commissario improvvisato. Infine, per tutto il weekend a Tarcento ci sarà la tenebrosa Salem, la villa delle streghe.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend si potranno assaggiare delle ottime castagne alle sagre di Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Moruzzo, mentre a Cordenons potrete scegliere se assaggiare o intagliare delle splendide cocurbitacee alla Fiera delle Zucche.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Persistenze di Pensiero, Nane Zavagno, The human touch, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra e Vita e civiltà contadina friulana.

Domenica 29 ottobre

Domenica sarà infatti una giornata all’insegna degli spettacoli e del tenebroso Halloween. Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, a Majano dalle 10 si terrà il laboratorio Cantare con l’acqua dove si potranno riscoprire molti canti tradizionali del Friuli e del Veneto, nel pomeriggio alle 16.30 a Pordenone va in scena il classico di Goldoni La Locandiera, poco dopo alle 17 al TeatrOrsaria di Premariacco si terrà lo spettacolo teatrale “Nunc” con la Compagnia Teatrale BRAT. Infine, per tutto il weekend a Tarcento ci sarà la tenebrosa Salem, la villa delle streghe.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, lesagre e dei festival, nel corso della giornata si terranno delle celebrazioni di Halloween anticipate per i più piccoli a Gemona, Tarvisio, Lignano, Staranzano e San Floriano del Collio. Invece, per tutto il weekend si potranno assaggiare delle ottime castagne alle sagre di Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Moruzzo, mentre a Cordenons potrete scegliere se assaggiare o intagliare delle splendide cucurbitacee alla Fiera delle Zucche.
Invece, in merito alle escursioni, alle 8 a Gradisca inizierà la Marcia dei borghi.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Persistenze di Pensiero, Nane Zavagno, The human touch, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra e Vita e civiltà contadina friulana.