Cosa fare nel weekend di Natale in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Se siete indecisi su cosa fare in questo weekend natalizio in Friuli Venezia Giulia, qui potrete trovare alcuni appuntamenti per questo fine settimana di festa. Infatti, cercando tra i nostri suggerimenti troverai l’evento giusto per te fra Udine, Gorizia e Pordenone.
Infatti, in tutto il Friuli Venezia Giulia ci saranno tantissimi spettacoli, escursioni e mercatini di Natale con i quali potrete rilassarvi in questo freddo weekend di dicembre e passare giornate gioiose con le vostre famiglie.

Sabato 23 dicembre

Sarà una giornata dedicata alla musica sacra e agli eventi all’aria aperta.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, dalle 10 a Pordenone si terranno dei Laboratori Creativi per i bambini, nel pomeriggio, alle 16, ad Aviano si esibiranno due cori gospel, poco dopo alle 16.30 a Santa Maria la Longa si terrà pomeriggio musicale in villa Mauroner con gli allievi di strumento dell’ARSound L.M. In serata, dalle 19 a Muggia si esibirà Dennis Fantina, infine, alle 20.30 canteranno a Nimis gli Harmony Gospel Singers.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, alle 15.30 i Bambini potranno incontrare Babbo Natale a Cividale, mentre dalle 16 a Polcenigo ci saranno le  “Biciluminarie” per le vie del paese.
Invece, in merito alle escursioni, alle 16 a Tolmezzo si potrà festeggiare il Natale in fattoria, sempre alle 16 a Malborghetto Valbruna si potrà fare un’escursione a lume di lanterna, per tutto il giorno ci sarà un’apertura straordinaria del Museo della farmacia storica Antonio Colutta.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Vita e civiltà contadina friulanaTrasformazioni 1856-2022. Luoghi e persone nella fotografia artistica.

Domenica  24 dicembre

La vigilia di Natale sarà una giornata dedicata a Babbo Natale e alle famiglie.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, dalle 15.30 si terranno a Pordenone dei laboratori creativi per i più piccoli, un’ora dopo invece a Forni di Sopra si potranno scambiare gli auguri di Natale insieme all’asinello Biagio, infine alle 22 ci sarà la tradizionale messa dello Spadone ad Aquileia e il coro Kelidon attenderà la mezzanotte cantando nel santuario di Sant’Antonio a Gemona.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, alle 17.30 a Polcenigo i bambini potranno incontrare Babbo Natale, in serata invece, alle 19.45 verrà inaugurato il presepe a Cividale, mentre dalle 21 a Valle di Soffumbergo si terrà la la Notte di Natale sul Balcone del Friuli. In aggiunta, per tutto il giorno, si terrà il mercatino dell’antiquariato di Sacile e il mercatino di Natale a Palmanova.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Vita e civiltà contadina friulanaTrasformazioni 1856-2022. Luoghi e persone nella fotografia artistica.

Lunedì 25 dicembre

Il giorno di Natale sarà una giornata di divertimento e spiritualità in tutto il Friuli.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, alle 18 a Gradisca va in scena il recital Carry the Light, mentre alle 20.45 a Valvasone Arzene si terrà il Concerto di Natale
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Vita e civiltà contadina friulanaTrasformazioni 1856-2022. Luoghi e persone nella fotografia artistica.

Martedì  26 dicembre

Martedì, sarà una giornata all’insegna della cultura  e delle escursioni che vi permetteranno di riprendervi dal pranzo di Natale.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, a San Giovanni al Natisone si esibirà il coro a quattro voci “Soul Circus Gospel Choir” e sempre alla stessa ora a Forni di Sopra canterà il gruppo folcloristico I Bandandanti.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 10 si potrà fare un’escursione a Vermegliano.
nfine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Vita e civiltà contadina friulanaTrasformazioni 1856-2022. Luoghi e persone nella fotografia artistica.