Anche a Udine l’app contro lo spreco, l’invenduto di bar e ristoranti a prezzi scontati

Arriva a Udine Too Good To Go, già presente in 14 Paesi d’Europa.

Too Good To Go, l’app che permette a commercianti e ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, sbarca ufficialmente a Udine con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare e sostenere i commercianti in questo momento di difficoltà e, al contempo, riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in totale sicurezza.

Diversi i locali che hanno aderito all’iniziativa, tra cui il cocktail bar BarLume, il caffè Beltrame in via del Partidor, il panificio Paoluzzi, la pasticceria Galimberti, il panificio Purinan Unconventional Bakery, la Casa dell’ortofrutta e il punto vendita Decathlon Udine.

L’app antispreco (www.toogoodtogo.it), che permette a esercenti commerciali e ristoratori di proporre le Magic Box, scatole a sorpresa contenenti una selezione di deliziosi prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno seguente, approda dunque nel territorio udinese per espandere ulteriormente la propria rete anti spreco.

Grazie all’app Too Good To Go i commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura

Nato nel 2015 in Danimarca e presente oggi in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con oltre 27 milioni di utenti, più di 45mila negozi aderenti e 50 milioni di Magic Box vendute, in Italia Too Good To Go in un anno e mezzo di attività ha conquistato due milioni di utenti e venduto più di un milione di Magic Box, ovvero più di 1000 tonnellate di cibo ancora ottimo che non è finito nella spazzatura e 2500 tonnellate di emissioni di Co2 evitate.

“In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, sapere che gli esercenti commerciali e i cittadini di Udine si stanno impegnando contro lo spreco alimentare è per noi davvero importante”, afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.