Data

Nov 14 - 28
Expired!

Ora

21:00 - 21:00

Col “Balsamo Ludwig” scoprite tutti i migliori brani del compositore

L’ultima iniziativa della FVG Orchestra si intitola “Balsamo Ludwig” ed è stata indetta per commemorare i duecentocinquanta anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827). Il progetto gioverà della collaborazione dei teatri regionali, dei comuni di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Monfalcone e avrà il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Regione e della Fondazione Friuli.

I concerti avranno luogo questo weekend, il prossimo e si concluderanno con un’ultima serata il 28 novembre. Vi parteciperanno grandi artisti nazionali ed internazionali, e si potranno vedere gratuitamente, collegandosi al sito della FVG Orchestra a partire dalle nove di sera. 

La prima serata sarà  il 14 novembre alle 21, in diretta dal Politeama Rossetti di Trieste. E verranno eseguiti: il Concerto n.5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, l’opera 73 “Imperatore”, la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore e l’opera 60. Suonerà Federico Colli al pianoforte e sarà diretto da Paolo Paroni. Il quale, dirigerà anche la sera successiva, questa volta dal Teatro comunale di Monfalcone, il Coriolano, l’ouverture in do minore opera 62,  l’”Ah, perfido!” scena ed aria per soprano ed orchestra, poi l’ opera 65 con Annamaria Dell’Oste, ed infine, la sinfonia n. 5 in do minore opera 67.

Il fine settimana successivo avrà luogo il concerto del Teatro G. Verdi di Gorizia il 21 novembre, dove verrà suonato: il concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, l’opera 37 e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, ed infine, “Eroica“. Si esibirà al pianoforte Alessandro Taverna con la direzione di Massimiliano Caldi. Il giorno dopo dal Teatro G. Verdi di Pordenone, si ascolterà il concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore,l’ op. 58 con il solista Andrea Lucchesini e, a seguire, la sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92, il tutto con la direzione di Filippo Maria Bressan.

L’iniziativa si concluderà al Teatro Giovanni da Udine il 28 novembre con il Trio di Parma che eseguirà il Triplo Concerto in do maggiore op.56 e l’ottava sinfonia in fa maggiore op.93.

(Visited 35 times, 1 visits today)

The event is finished.