Home Eventi Malborghetto- Pontebba – Carnia: la pedalata per scoprire il turismo del Friuli

Data

Set 06 2020
Evento terminato!

Ora

8:00

Malborghetto- Pontebba – Carnia: la pedalata per scoprire il turismo del Friuli

Una giornata in bicicletta alla scoperta della montagna.

Dopo la sfortunata edizione della Laguna Bike, rimandata causa il maltempo, Ciclo Assi Friuli ripropone la settima edizione di questa pedalata lungo la Ciclovia Alpe Adria. Domenica 6 settembre si terrà la Malborghetto-Pontebba-Carnia.  Il ritrovo è previsto alle ore 9 a Malborghetto, dove i partecipanti saranno accolti presso il centro sportivo nel pieno rispetto delle norme anticontagio.

L’inzio è previsto alle ore 10.30 con iscrizioni in loco oppure all’indirizzo cicloassifriuli@gmail.com. Pedalando in discesa si raggiungerà Bagni di Lusnizza e San Leopoldo, per poi, attraverso, il nuovo tratto della ciclovia arrivare a Pontebba. Sullo storico ponte della città, i partecipanti saranno accolti per un brindisi

La pedalata riprenderà in un tracciato più agevole, attraverso gallerie, viadotti e cascate, in un contesto spettacolare e panoramico. Si scenderà verso Dogna, attraversando Chiusaforte e la sua vecchia stazione, Resiutta e, raggiunto Moggio Udinese, si lascerà il tracciato ciclabile, continuando sul tratto a viabilità stradale (rispettando il codice della strada). La pedalata si concluderà a Stazione Carnia accolti con professionalità dagli amici dell’Hotel Carnia per un ristoro.
Un percorso collaudato negli anni ma sempre emozionante per pedalare nel rispetto della natura, dell’ecologia e, del turismo slow.
“Chi pedala ha tanti  amici” è lo slogan del Ciclo Assi Friuli, e il turismo del Friuli, ha bisogno di amici.