Data

Nov 10 2020
Expired!

Ora

18:00

Scoprite l’affascinante Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti

Si parlerà della splendida Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti, questo martedì dieci novembre alle ore diciotto. Si tratta di una delle dimore nobiliari meno note nel panorama delle ville friulane e verrà descritta in una conferenza online presso la piattaforma zoom.  La lezione, sarà il secondo appuntamento del ciclo “La biblioteca incontra”, una serie di incontri dedicati alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario della Fondazione Benetton studi ricerche.

La costruzione dell’edificio nobiliare risale ancora al Cinquecento, quando fu costruito come casa padronale per il conte Anselmo Savorgnan e con l’appellativo di “Casa Savorgnana“. Nel secolo raggiunse l’aspetto attuale grazie ai conti di Montegnacco e infine verso la metà del Settecento l’intera proprietà, che comprendeva la villa e altri trenta fabbricati, fu acquistata dalla famiglia Minciotti, che vi si trasferì da San Daniele.

La peculiarità della villa, che si colloca nel centro del piccolo comune di Camino al Tagliamento, è quella di essere posizionata, contrariamente alla tipologia delle ville venete, all’interno dell’abitato. Ce ne parleranno approfonditamente: Liliana Cargnelutti, archivista, e Ionela De Zan, storica dell’arte, che sono state protagoniste di una approfondita e appassionata ricerca sulla storia dell’antica dimora, che che ha tratto molto beneficio dell’ampio patrimonio documentario conservato dalla Fondazione.

Se desiderate partecipare all’incontro su Zoom è necessario iscriversi attraverso l’apposito link pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione Benetton studi ricerche, www.fbsr.it. Gli iscritti riceveranno via email il link di zoom che gli permetterà prendervi parte. L’incontro è aperto a tutti.

 

(Visited 41 times, 1 visits today)

The event is finished.