Home Eventi Torna FilmForum, il festival dedicato alla scienza e al cinema

Data

Nov 02 2020 - Dic 01 2020
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

Torna FilmForum, il festival dedicato alla scienza e al cinema

Ritorna, per il ventisettesimo anno a questa parte, FilmForum, la manifestazione scientifica interamente dedicata al cinema, che quest’anno sarà interamente online sulla piattaforma zoom. Per seguirela è necessario registrarsi attraverso il form a questo link: https://ff2020.filmforumfestival.it/ , una volta eseguita la registrazione vi verranno inviati via email i link per accedere ai canali streaming.

 La rassegna propone momenti intensivi di formazione avanzata, elaborazione della ricerca e disseminazione a cui partecipano studiosi e studenti di dottorato e magistrali provenienti da università europee ed extra-europee e in collaborazione con atenei e centri di ricerca e studio italiani, europei e internazionali. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’università di Udine e l’apertura è in programma alle 11 di lunedì 2 novembre e la conclusione è prevista per lunedì 1 dicembre.

Il festival si divide in quattro sezioni. La prima è stata : “ Il Convegno internazionale di studi di cinema”, che quest’anno è stato dedicato a Retuning the Screen Sound Methods and the Aural Dimension of Film & Media history e si è svolto da lunedì 2 a mercoledì 4 novembre. La seconda è il: “ XVIII Premio Limina”, che si sta tenendo in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema e viene assegnato agli autori dei migliori libri sul cinema e i media audiovisivi. La terza è  “Il Simposio”, organizzato dal progetto Victor e si svolgerà martedì 10 novembre e aspira a esplorare le intersezioni tra memoria e public history. Infine, la “ Magis – International film and media studies spring school”, che da martedì 10 novembre a martedì 1 dicembre sarà dedicata all’analisi di come il paradigma Covid-19 ha influenzato la ricerca scientifica, l’insegnamento, gli eventi culturali e le istituzioni.