
Festa di San Valentino a Cavenzano
Cavenzano di Campolongo Tapogliano si prepara a celebrare il proprio patrono con una giornata all’insegna della devozione e della convivialità. Domenica 15 febbraio 2026 torna la Festa di San Valentino, appuntamento sentito dalla comunità locale che unisce riti religiosi, tradizioni popolari e momenti di aggregazione.
Organizzata con la collaborazione delle associazioni del territorio, la manifestazione prenderà il via fin dal mattino con l’apertura dei chioschi e la tradizionale distribuzione del pane benedetto e dei fiori, accompagnata dalla partecipazione degli Scampanadors, presenza caratteristica che scandirà l’inizio della festa con il suono dei campanacci.
Il programma
Domenica 15 febbraio 2026
Ore 9.00 – Apertura dei chioschi e tradizionale distribuzione del pane benedetto e dei fiori, con la partecipazione degli Scampanadors.
Ore 10.00 – Santa Messa con il coro parrocchiale.
A seguire – Benedizione dei mezzi della Protezione Civile Comunale di Campolongo Tapogliano e Destra Torre.
Dalle ore 11.30 – Apertura del chiosco con piatti tipici e dolci casalinghi, disponibili anche per asporto.
La festa sarà anche un momento di memoria e solidarietà: il ricavato verrà devoluto al progetto di umanizzazione delle cure “Prendersi cura della persona”, promosso dal professor Massimo Robiony dell’Università di Udine, nel ricordo di Serena.



