
Festa di San Valentino a Cividale
Torna anche quest’anno a Cividale del Friuli l’appuntamento con la Festa di San Valentino proposta dall’Associazione Borgo San Domenico APS. Le giornate di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026 animeranno lo storico borgo con un programma che intreccia celebrazioni religiose, mercatino a tema e momenti dedicati alle famiglie.
La manifestazione, ospitata nello storico Borgo San Domenico, unisce spiritualità e convivialità, con chioschi pronti a proporre bontà dolci e salate, bevande calde e vin brulè, accanto alle bancarelle degli hobbisti e degli artigiani locali. Non mancherà la suggestiva panchina dell’amore, dove sarà possibile lasciare una dedica e scattare una fotografia ricordo.
Il programma
Sabato 14 febbraio
Alle 10.30 si terrà la Santa Messa solenne, accompagnata dal Coro “A. Foraboschi”, con benedizione del pane e delle chiavette di San Valentino, simbolo della ricorrenza.
Domenica 15 febbraio
La giornata inizierà alle 9.00 con l’apertura della manifestazione nello storico Borgo San Domenico. Per tutta la mattinata sarà possibile visitare il mercatino a tema, con creazioni interamente realizzate a mano dagli artisti locali. Presso il chiosco dell’Associazione Borgo San Domenico saranno disponibili specialità gastronomiche e bevande calde.
Dalle 14.00 alle 16.00 saranno presenti Minnie e Topolino, pronti a intrattenere i più piccoli e a scattare fotografie insieme alle famiglie.
Alle 15.00 è in programma la processione e traslazione della reliquia del braccio di San Valentino, dalla Sala delle Reliquie presso il Centro San Francesco alla Chiesa di San Silvestro. Seguiranno il canto dei Vespri, la benedizione e distribuzione del pane e delle chiavette di San Valentino e la benedizione dei fidanzati.
Per tutta la durata dell’evento sarà a disposizione la panchina dell’amore, con fotografe a disposizione per immortalare un momento speciale in uno dei borghi più suggestivi della città



