Home Eventi Al Festival Internazionale di Musica Sacra si discute sulla vocalità barocca

Data

Dic 15 2020
Evento terminato!

Ora

18:00

Al Festival Internazionale di Musica Sacra si discute sulla vocalità barocca

Ritorna il Festival Internazionale di Musica Sacra, e il primo appuntamento sarà con il tenore e direttore Mirko Guadagnini, personalità musicale fra le più note e apprezzate nel mondo della musica barocca e contemporanea, che parlerà proprio di vocalità barocca e di altre curiosità della prassi esecutiva dei secoli XVII e XVIII.

L’appuntamento è per martedì 15 dicembre, alle 18, sui canali Facebook “centroculturapordenone” e youtube “Cultura Pordenone”. 

Il repertorio di Mirko Guadagnini spazia dalla musica barocca a Mozart agli autori del XX e XXI secolo ed è l’unico tenore italiano di questa generazione ad aver cantato, interpretato ed inciso i tre ruoli principali (Orfeo, Ulisse, Nerone) del trittico monteverdiano con grandi direttori come William Christie, Claudio Cavina e Rinaldo Alessandrini. Abbina inoltre al repertorio barocco una specializzazione straordinaria nel repertorio contemporaneo operistico. Ha vinto il Grammy Awards, Choc du Monde e il Premio Amadeus con Orfeo di Monteverdi (La Venexiana, Claudio Cavina) come migliore disco di opera barocca del 2008.

Come tenore, grazie alla sua voce calda e versatile, il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella liederistica fino alla musica contemporanea. Inoltre, ha collaborato con direttori di fama mondiale come Riccardo Muti, Zubin Metha, Bruno Campanella, Roberto Abbado, M. Whun Chung, Donato Renzetti, Evelino Pidò, John Eliot Gardiner, Marcello Viotti, Kasushi Ono, Daniele Rustioni, Claus Peter Flor.