Data

Dic 18 2020
Expired!

Ora

20:30

Costo

7,90 €

In streaming con il Cinema Visionario il film “Le Sorelle Macaluso”

Ancora ospiti d’eccezione nelle sale virtuali del visionario in collaborazione col circuito #iorestoinSALA, infatti, venerdì 18 dicembre alle ore 20.30 Emma Dante presenterà in diretta streaming il suo: “Le Sorelle Macaluso”, un adattamento dell’omonima pièce teatrale da lei firmata. La diretta sarà come di consueto visibile anche sulle pagine Facebook del Cinema Visionario di Udine e del Ariston di Trieste. Il moderatore dell’incontro sarà il giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia.

Il film mette in scena le tre età, giovinezza, maturità e vecchiaia, di 5 sorelle siciliane nate, cresciute e invecchiate in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

«Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un’età delle cinque sorelle protagoniste. – dice la regista – Le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nel volto. Ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in vita la loro intera esistenza, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.»

 

 

(Visited 81 times, 1 visits today)

The event is finished.