Home Eventi Al Lago di Cornino si parla di Pozze e stagni, piccoli universi racchiusi in qualche secchio d’acqua

Data

Giu 22 2025

Ora

20:00

Al Lago di Cornino si parla di Pozze e stagni, piccoli universi racchiusi in qualche secchio d’acqua

La Riserva naturale regionale del lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, inaugurerà la stagione turistica 2025 domenica 4 maggio con un programma di dodici eventi. Gli appuntamenti, diversificati per target ma uniti dal focus su scienza e divulgazione, mirano a coinvolgere sia il pubblico generale che gli esperti. «Proponiamo un cartellone ampio, con momenti scientifici e occasioni accessibili a tutti», ha dichiarato Luigino Ingrassi, vicesindaco di Forgaria con delega alla Riserva.

Il 22 giugno sarà affrontato il tema della conservazione degli specchi d’acqua con la conferenza “Pozze e stagni, piccoli universi racchiusi in qualche secchio d’acqua“. Partendo dagli studi di Konrad Lorenz, si discuterà della necessità di creare stagni per proteggere invertebrati e piccoli vertebrati, con un appello alla realizzazione in aree private.

Il calendario 2025 della Riserva di Cornino unisce divulgazione, conservazione e turismo, proponendo occasioni per scoprire la biodiversità locale. Gli eventi, distribuiti da maggio a dicembre, riflettono l’impegno nella promozione di un rapporto consapevole tra uomo e ambiente.