Home Eventi A Cormons, arriva l’irriverente commedia greca: “Lisistrata”

Data

Gen 11 2022
Evento terminato!

Ora

21:00

A Cormons, arriva l’irriverente commedia greca: “Lisistrata”

Sarà l’opera teatrale dell’antica Grecia ‘Lisistrata’ ad aprire la nuova stagione artistica al Teatro Comunale di Cormons, martedì 11 gennaio, alle 21.

Lo spettacolo nell’adattamento e regia di Ugo Chiti, è un testo che imperversa da quasi 2500 anni sulla stupidità, l’arroganza, la vanità, la superficialità degli uomini. Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.c., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono immancabilmente attributi maschili.

Lo fa attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.