Home Eventi Maja Classe 2008 a Camporosso

Data

Mag 29 - 30
In esecuzione...

Maja Classe 2008 a Camporosso

amporosso si prepara a rinnovare uno dei riti più sentiti della Valcanale, quello della Maja, la tradizionale festa organizzata quest’anno dai ragazzi della classe 2008 di Camporosso, Saifnitz e Žabnice. L’appuntamento è in programma tra venerdì 29 e sabato 30 maggio, con due momenti che uniranno comunità, tradizione alpina e spirito di appartenenza.

La manifestazione ruota attorno alla Maja, l’albero che viene preparato e poi innalzato dai coscritti del paese come simbolo di forza, unione e passaggio verso l’età adulta. Una tradizione antica, ancora oggi molto partecipata, che coinvolge non solo i giovani protagonisti, ma anche le famiglie, gli abitanti e tutti coloro che desiderano contribuire alla riuscita della festa.

Una tradizione che parla più lingue

La Maja di Camporosso è anche il racconto dell’identità della Valcanale, territorio di incontro tra culture e lingue diverse. Non a caso il programma viene proposto in italiano, tedesco e sloveno, a testimonianza del carattere plurilingue della comunità e del forte legame con le tradizioni locali.

La festa è organizzata dalla classe 2008, con il sostegno della Pro Loco Valcanale, del Comune di Tarvisio e della Comunità Montana Canal del Ferro e Val Canale. Un appuntamento che mantiene vivo un rito popolare e lo trasmette alle nuove generazioni.

Venerdì la preparazione della Maja

Il primo momento della festa è previsto venerdì 29 maggio, a partire dalle 20.30, nel piazzale della Chiesa di Sant’Egidio. Qui i ragazzi della classe 2008 si ritroveranno per preparare il buco destinato ad accogliere la Maja, in una serata che proseguirà fino a notte inoltrata.

Si tratta di una fase importante e simbolica, che precede l’innalzamento dell’albero e richiama la partecipazione degli abitanti di Camporosso. La classe invita infatti la comunità a prendere parte alla preparazione e ringrazia fin da ora tutti coloro che offriranno aiuto e sostegno.

Sabato la sfilata e l’innalzamento dell’albero

La giornata principale sarà sabato 30 maggio. Il programma inizierà alle 14 con la sfilata, che partirà dal Bar Lory. Il corteo accompagnerà i ragazzi della classe 2008 in uno dei momenti più attesi della festa.

In serata, dalle 20.30, si svolgerà l’innalzamento della Maja davanti alla Chiesa di Sant’Egidio, cuore simbolico della manifestazione. A seguire, la festa continuerà con l’accompagnamento musicale del DJ, per concludere la giornata in un clima di allegria e condivisione.