Data

Gen 15 2021
Expired!

Il Museo Latteria della Val Resia apre le sue porte online

Dopo la presentazione dei filmati sul “Museo della gente della Val Resia” e sul “Museo dell’Arrotino, prosegue la visita virtuale ai musei della Val Resia da parte dell’Ecomuseo Val Resia.

Nel filmato, pubblicato sul canale YouTube del museo e sul suo sito web, viene presentata la storia e l’attività del Museo dell’ex latteria sociale turnaria di San Giorgio.

 La latteria rappresenta un importante elemento della storia sociale ed economica del territorio ed è stata un punto nevralgico per la comunità.

Inoltre, risale al 1928, mentre il caseificio, dove attualmente è ospitata la sede museale, è datato 1950. Nel 1980, dopo 52 anni di attività, l’allora presidente della latteria in accordo con i soci, decise la chiusura del caseificio a causa della scarsità di latte conferito ponendo così la parola fine alla storia produttiva della latteria.

Nel 2001 i soci e gli eredi donarono al Comune di Resia il fabbricato che è stato ristrutturato e opportunamente convertito in museo. Il filmato è stato realizzato per l’ecomuseo da Christian Madotto.Il

(Visited 40 times, 1 visits today)

The event is finished.