Data

Gen 16 2021
Expired!

Ultimi giorni per vedere tre capolavori del cinema asiatico con il Far East Film Festival

Ultimi giorni per ammirare la la poderosa triade che fa bella mostra di sé nel catalogo di FareaStream del Far East Film Festival: Poetry e Burning, entrambi di Lee Chang-dong, e Departures di Takita Yojiro. 

Il primo, Poetry di Lee Chang-dong, è stato incoronato a Cannes nel 2010 per la miglior sceneggiatura. Narra la storia potente e struggente di Mija, una donna ormai matura che si ribella agli urti della realtà attraverso la ricerca della bellezza. «Cosa significa scrivere una poesia (chiede Lee Chang-dong) in un tempo dove la poesia è in declino?»

Burning – L’amore Brucia di Lee Chang-dong, il film è ispirato al racconto di Murakami “Granai Incendiati”. Un dramma dell’anima che usa la sintassi del mistery-thriller, scavando dentro le inquietudini e le ombre di uno strano triangolo (amoroso?). Ieri e oggi, ricchezza e povertà, presenza e assenza: tutto è doppio, tutto può doppiamente ingannare gli occhi e il cuore…

Departures di Takita Yojiro, è uno di quei film che, almeno una volta nella vita vanno visti e anche… ascoltati (le musiche portano la firma di Joe Hisaishi, alter ego musicale di Miyazaki). Departures è un piccolo capolavoro di grazia, una sinfonia di sentimenti che si muove attorno al rituale del “nokanshi”. Un rituale di rara eleganza, una cerimonia fatta di piccoli gesti e di movimenti leggiadri, che ci restituiscono il fascino (ma anche il mistero) di un culto tutto giapponese. Oltre all’Oscar, il film ha collezionato più di 70 premi in tutto il mondo anche grazie all’abilità di unire dramma e sorrisi.

(Visited 33 times, 1 visits today)

The event is finished.