Luogo

Prepotto
Melina
Categoria

Data

Nov 09 2019

Ora

9:00 - 0:00

Costo

7 euro

La passeggiata nelle Valli del Natisone per ricordare la caduta del muro di Berlino

In cammino per ricordare la storia nelle Valli del Natisone.

Sabato 9 novembre si terrà, nella frazione di Melina di Prepotto, la passeggiata “A trent’ anni dalla caduta del muro di Berlino…non è mai troppo lontano”. L’ escursione sarà un’ occasione per ricordare la storia del secolo scorso, in particolare il crollo del sistema di fortificazioni voluto e costruito nel 1961 dalla Germania Est per impedire la libera circolazioni di persone.

Il percorso dell’ escursione seguirà il confine per arrivare a Ponte Clinaz. Qui, i partecipanti incontreranno Giorgio Banchig, presidente dell’ istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone. Inoltre, si potrà assistere all’ incontro “Costruire ponti sulle macerie del muro”. La giornata continuerà con il ristoro presso “Okrepcevalnica Britof“, locale sito nell’ ex caserma dei Graniciari, guardie di confine jugoslave della cortina di ferro.

L’ itinerario, inedito, verrà percorso su strada asfaltata e carrareccia e sarà un vero e proprio viaggio che farà riflettere: “Che cos’è il confine? Come funziona? Come viene vissuto?”.

Scopri il programma della passeggiata

 

(Visited 13 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

Seguici su Facebook