Data

Feb 08 2021
Expired!

Ora

20:00

Santa Maria Longa celebra Giuseppe Ungaretti

Ritorna, l’8 febbraio alle 20 in diretta Facebook, l’annuale appuntamento di approfondimento dell’opera di Giuseppe Ungaretti, che l’Amministrazione Comunale di Santa Maria la Longa propone come omaggio alla figura del grande Poeta proprio nel giorno del suo compleanno.

Ungaretti, infatti, nacque ad Alessandria d’Egitto l’otto febbraio 1888. Il caso volle che, di rientro dal fronte per un periodo di riposo, Ungaretti scrivesse il 26 gennaio 1917, proprio in questo piccolo paese della bassa friulana, ben tre poesie tra cui la più universalmente conosciuta “Mattina Mi illumino d’immenso”. È questo il legame che unisce la comunità di Santa Maria la Longa alla memoria di Giuseppe Ungaretti a cui ha recentemente dedicato, in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa,  un murale che decora la facciata dell’edificio comunale ad indelebile ricordo.

Attraverso il suo epistolario, indagheremo nelle pieghe della sua personalità. Prenderemo nota delle sue amicizie, delle sue ambizioni ma anche delle sue ansie e delusioni. Lo faremo con il Professor Andrea Romano insegnante di lettere al liceo “C. Percoto” di Udine e  vicesegretario dell’Accademia udinese di Scienze, Lettere e Arti”.

(Visited 100 times, 1 visits today)

The event is finished.