
Udine Cocktail Week, mixology tra Asia e innovazione
Torna dal 25 aprile al 2 maggio la quarta edizione della Udine Cocktail Week, rassegna dedicata al bere miscelato di qualità, che conferma il legame con il Far East Film Festival e lo stile asiatico. Novità di quest’anno è l’attenzione ai drink no-alcohol e low-alcohol, con una selezione dedicata. L’anteprima si terrà dal 3 al 6 aprile, inclusa una degustazione guidata sui whisky giapponesi alle Fucine Bistrot di Buttrio il 4 aprile.
Tra gli ospiti, spiccano Giancarlo Mancino, che terrà una masterclass sull’aperitivo, e Salvatore Calabrese “The Maestro”, in arrivo a Udine per la prima volta per raccontare la storia del Martini Cocktail. La Sake Company approfondirà i distillati giapponesi, mentre Tea Alberizzi (Diageo) e Federico Gaiga (Pernod Ricard) esploreranno spezie e botaniche nel gin. Samuele Ambrosi condurrà un workshop sulla decorazione dei drink.
Non mancano i legami con il territorio: l’Acetaia Midolini mostrerà l’uso del balsamico in mixology, mentre il bar Contatto ospiterà un live dj set con proiezioni audio-video. Previsti anche eventi in luoghi insoliti, come uno studio di tatuaggi abbinato a degustazioni di sakè.