Categoria

Data

Nov 07 2019

Ora

18:00

In biblioteca a Udine la conferenza sull’ ultimo caduto italiano nella Grande Guerra

La storia è protagonista in biblioteca a Udine.

Giovedì 7 novembre, alle ore 18, presso la sala Corgnali della biblioteca di Udine, ci sarà la conferenza “Quell’ultima, inutile strage. 4 novembre 1918: l’ultimo Caduto italiano della Grande Guerra”. L’ incontro sarà tenuto dai ricercatori Paolo Strazzolini e Claudio Zanier, in occasione dell’ uscita del volume “Prima che le trombe squillino la prima nota di pace. Bivio Paradiso 1918-2018”.

Il testo è stato voluto dal comune di Castions di Strada, depositario dell’ ultimo cruento episodio del conflitto. Infatti, i curatori si sono concentrati sulla pietra della memoria di Bivio Paradiso, rappresentata dal monumento realizzato nel dopoguerra in ricordo della Carica del 4 novembre 1918.

L’indagine storica ha ricostruito le vicende di quei momenti e restituito dignità ai Caduti, attraverso l’uso di documenti e materiale iconografico d’epoca gran parte inedito.

Sicuramente la conferenza sarà un’ occasione per approfondire i momenti più tragici per la storia del territorio, tenendone viva la memoria.

 

(Visited 11 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

Seguici su Facebook