Luogo

Udine

Data

Feb 14 2020 - Mar 12 2020

Ora

18:00

Tiziano Possamai porta a Udine “Tre lezioni su Jung”

Tre lezioni dedicate alla psicologia di Carl Gustav Jung.

L’ associazione culturale On Art invita al ciclo di incontri dedicato al mondo della psicologia e della psicoanalisi. L’ iniziativa è intitolata  “Tre lezioni su Jung” ed è curata da Tiziano Possamai, insegnante all’ accademia di belle arti di Venezia.

La rassegna attraversa l’ opera dello studioso Carl Gustav Jung, uno dei principali intellettuali della psicologia analitica. Lo studioso è ricordato soprattutto per le sue intense ricerche e per le corpose produzioni testuali. Infatti, le lezioni affronteranno lo sviluppo del pensiero dell’ autore che, dagli esperimenti iniziali sull’associazione verbale alle prime intuizioni sull’inconscio collettivo, portò alla rottura con Freud.

Il pensiero di Jung costituisce una tappa fondamentale della storia del movimento psicoanalitico, dal quale si distingue per contenuti, metodi e campi d’indagine. Inoltre, i tre incontri saranno un’occasione per ripercorrere le origini, gli sviluppi, le influenze di questo pensiero e la sua capacità di illuminare lati nascosti della natura umana e importanti aspetti della cultura contemporanea.

Le lezioni si terranno venerdì 14 febbraio, 28 febbraio e 13 marzo, alle ore 18, presso la libreria  Tarantola di Udine. L’ ingresso è libero.

(Visited 38 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto