Categoria

Data

Nov 09 2019 - Gen 06 2020

Costo

Gratuito

A Udine una mostra dedicata al pittore Giulio Quaglio

Tante iniziative in onore del pittore Quaglio.

La chiesa di Sant’ Antonio Abate ospita la mostraGiulio Quaglio, pittore europeo a Udine“, una rassegna fotografica che celebra i trecentocinquant’ anni dalla nascita del pittore.

Artista che ha rappresentato al meglio la cultura barocca a livello locale, il Quaglio è autore di meravigliosi affreschi in numerosi palazzi nobiliari del territorio. Durante la sua carriera, l’ artista ha contribuito al rinnovamento della pittura friulana che, alla fine del Seicento, si attestava ancora sul rispetto di canoni compositivi e stilistici antichi.

Inoltre, il pittore ha realizzato le decorazioni dei palazzi Della Porta e Strassoldo, ma, il suo lavoro ha interessato anche ambienti religiosi  della cappella del Monte di Pietà e la chiesa di Santa Chiara.

“I capolavori di Giulio Quaglio – dichiara il sindaco Fontanini – sono un patrimonio che deve essere valorizzato sia dal punto di vista culturale che turistico. Gli affreschi che abbelliscono le chiese e i palazzi  non rappresentano solamente la viva testimonianza dell’abilità di questo innovativo e vivace pittore , ma hanno anche contribuito a definire la vocazione mitteleuropea di Udine in ambito artistico”.

La mostra sarà visitabile dal 9 novembre al 6 gennaio, il lunedì e da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.

(Visited 14 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

Seguici su Facebook