Data

Dic 03 2022
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

In arrivo a Udine la mostra Trent’anni senza Moretti

Dopo un anno di ricerca partecipativa, è stata inaugurata la mostra “Trent’anni senza Moretti”, realizzata dall’artista Fabien Marques, che associa e mette in relazione elementi d’archivio, documenti, oggetti d’uso con le opere visive contemporanee create dallo stesso artista.

Allestita al Museo Etnografico del Friuli di via Grazzano a Udine, dove sarà visitabile fino al 15 gennaio, si fonda sull’interrelazione tra presenza/assenza di Birra Moretti in Friuli, facendo gradualmente emergere una memoria che sembra essere stata rimossa, una storia meno conosciuta. L’intervento artistico utilizza l’apparato expografico esistente, sostituendo la collezione museale permanente con gli oggetti e i documenti raccolti dalla ricerca Trent’anni senza Moretti.

Il percorso espositivo è esso stesso un’esperienza, una memoria collettiva fatta di interpretazioni, suoni, immagini, oggetti e documenti che si manifesta e diviene tangibile. Le voci dei testimoni del tempo parleranno del loro rapporto con la Moretti, intesa come una realtà industriale storica nata a Udine e diffusa nel territorio friulano. Tante persone, in questi mesi di ricerca, hanno aperto i cassetti della loro memoria (e delle loro case) contribuendo alla mostra con ricordi e testimonianze, ma anche con oggetti e documenti, diventando parte di una vera e propria comunità. È raro che un progetto artistico partecipativo riesca a coinvolgere generazioni diverse per ricostruire un periodo della storia industriale della città oramai lontano.

The event is finished.