Home Eventi Ritorna in sala a Udine e Pordenone il film Accatone di Pasolini

Data

Ott 11 2022
Evento terminato!

Ora

20:45

Ritorna in sala a Udine e Pordenone il film Accatone di Pasolini

Inizia con ‘Accattone‘, martedì 11 ottobre a Cinemazero di Pordenone e mercoledì 12 al Visionario di Udine, alle 20.45, la grande retrospettiva che riporta in sala tutti i film di Pier Paolo Pasolini, in versione restaurata, nel centenario della nascita.

È un modo per fare parlare l’intellettuale attraverso le sue opere, mostrando i suoi film sul grande schermo, ad altissima qualità. ‘Accattone’ (1961), il film d’esordio, sarà introdotto da un grande esperto pasoliniano: Luciano De Giusti, già docente di discipline cinematografiche all’Università di Trieste, autore di numerosi studi e volumi monografici, tra cui ‘Accattone. L’esordio di Pier Paolo Pasolini raccontato dai documenti’, scritto con Roberto Chiesi.

Nel film il protagonista, Vittorio, soprannominato Accattone, è un delinquente che vive nello squallore della periferia romana. Quando si innamora di una giovane donna, decide di ravvedersi e vivere onestamente, ma per lui non sembra esserci possibilità di riscatto. La storia concentra miseria materiale e morale, la sensualità senza ideali, l’atavico e superstizioso cattolicesimo pagano di un sottoproletario della periferia romana. Con il suo primo film, Pasolini supera l’esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.