Anno scolastico agli sgoccioli, ma in Fvg le classi si svuotano. Ecco come sarà la nuova maturità

Continua il calo degli studenti nelle scuole del Fvg.

L’anno scolastico ormai ha i giorni contati, ma in Fvg le classi si svuotano: quel che è certo infatti è che il prossimo anno scolastico, quello targato 2022-2023, nelle scuole del Friuli ci sarà qualche migliaio di studenti in meno. I numeri ufficiali, al momento, parlano di quasi 2.500 (per la precisione 2.481)allievi in meno rispetto all’anno che sta per concludersi, quasi 5mila (4.794) in meno rispetto allo scorso anno, a conferma di un calo costante che segue quello registrato lo scorso settembre.

In dettaglio, saranno 1.179 bambini in meno alle primarie, 663 alle medie, 426 nelle scuole dell’infanzia. Di questi, il calo maggiore a Udine (-1.512), poi Pordenone (-470), Trieste (-275) e Gorizia (-224). Una cinquantina le classi da tagliare, quindi, come informa l’Ufficio scolastico regionale, anche autorizzando, in via eccezionale, classi con meno di 19 alunni. A controbilanciare, in piccola parte, il calo delle iscrizioni, ci sono però i bambini ucraini fuggiti dalla guerra, che ad oggi risultano essere in 812 iscritti nelle scuole del Fvg.

L’esame di maturità.

Intanto gli studenti delle superiori si preparano all’esame di maturità, il terzo in epoca Covid, che quest’anno cambia ancora le regole. La prima prova, come sempre quella di italiano, sarà il 22 giugno, uguale per tutti: gli studenti potranno scegliere tra sette tracce ministeriali.

Il 23 giugno invece sarà la volta della seconda prova scritta, differente per ogni istituto. In questa prova i maturandi dovranno svolgere un compito riguardante le materie principali del loro indirizzo di studi. Infinel la terza prova, orale. Gli orali cominceranno con ogni probabilità il lunedì successivo, dunque presumibilmente il 27 giugno, e avranno una struttura sostanzialmente diversa rispetto a quella degli anni precedenti: di certo si apriranno con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione.

Crediti e voti.

Cambiano anche crediti e voti: 50 punti di credito per il triennio e 50 per le prove, suddivisi in 15 prima prova, 10 per la seconda e 25 per il colloquio. Ci saranno ancora i 5 punti bonus, ma verranno assegnati solo agli studenti che arriveranno all’esame con 50 punti di credito e nelle prove prenderanno almeno 30 punti. La lode è a discrezione della commissione.

Quando si torna in classe.

E l’anno prossimo? Per gli studenti che non faranno la maturità, e proseguiranno gli studi si torna in classe lunedì 12 settembre, come da programma.