Le famiglie a cui hanno tolto il reddito di cittadinanza in Fvg

Il reddito di cittadinanza in Fvg

Sono quasi 11.500 le famiglie in Fvg che percepiscono il reddito di cittadinanza. Secondo i dati dell’Osservatorio Inps, tra gennaio e agosto, il sussidio è andato per almeno una mensilità a 11.484 nuclei, per un totale di 21.118 persone coinvolte. L’importo medio erogato mensilmente è di 475,38 euro.

Non tutti quelli che l’hanno chiesto, però, ne avevano diritto: nel 2022, il beneficio è stato revocato a 234 nuclei familiari: il provvedimento di revoca si ha quando, dopo l’accoglimento della domanda, viene rilevata l’insussistenza di uno o più requisiti (rientrano qui ad esempio la cittadinanza italiana, le false dichiarazioni, la mancata dichiarazione lavorativa) oppure quando i beneficiari non accettano le offerte di lavoro o ancora non partecipa ai patti per l’inclusione o alle iniziative di formazione.

Diverso, invece, è il caso di chi decade dal diritto di percepirlo: in Fvg, sono 1.872 famiglie, che nel 2022 hanno perso i requisiti economici necessari per beneficiarne.

Per quanto riguarda la pensione di cittadinanza, i nuclei percettori sono 2.376 per un importo medio mensile di poco superiore ai 251 euro.