In Friuli è già tempo di Natale, dai centri commerciali ai paesi è corsa alle luminarie e agli addobbi

Operai al lavoro a Cividale (foto di Marcello Cepparulo‎)

Già predisposte le luminarie in alcuni centri.

Siamo appena a metà ottobre, ma gli echi del Natale iniziano già a farsi sentire. Alcune amministrazioni comunali, per esempio, hanno già iniziato a predisporre le luci in alcune arterie, com’è avvenuto ieri a Cividale. Anche in altri paesi del Friuli i preparativi sono già stati avviati.

A Udine il Comune assegnerà a breve dei contributi per la realizzazione di luminarie e addobbi, l’installazione e l’illuminazione di abeti o presepi, con l’obiettivo di abbellire e rendere più gioiose le vie del capoluogo. Si punta a coinvolgere anche borghi, quartieri e periferie, sostenere attività già auto-organizzate, promuovere l’autonomia tecnica e organizzativa, oltre che l’aggregazione e la collaborazione tra diversi soggetti. 

Il tema è la tradizionale celebrazione del Natale da realizzarsi sul territorio comunale nel periodo minimo compreso tra il 6 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020. I progetti possono prevedere la realizzazione di alberi e presepi, luminarie natalizie, arredi e allestimenti urbani. Verrà quindi realizzata una graduatoria di progetti da promuovere e sostenere mediante contributo.