Rilanciare l’arte in Fvg, il progetto per far conoscere la creatività friulana

La nuova iniziativa per l’arte contemporanea in regione.

Nasce “Together/Insieme”, il progetto promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e gestito dall’Erpac (Ente regionale patrimonio culturale). L’iniziativa vuole dare voce agli artisti del Fvg in questo momento di crisi, valorizzandoli e facendoli conoscere al pubblico. Un modo per trasformare una criticità in opportunità, mettendo il mondo dell’arte in connessione con il tessuto sociale e viceversa.

L’arte oltre a essere una delle risorse culturali ed economiche più importanti dell’Italia, può arricchire le riflessioni attorno alla nuova e inaspettata condizione che ha coinvolto tutto il mondo. Infatti, la sensibilità dell’artista è in grado di prefigurare nuovi scenari e modelli interpretativi del reale, sia con la pittura e la scultura, sia con il disegno e l’installazione multimediale.

L’idea del progetto è quella di individuare innanzitutto pittori, scultori, artisti del multimediale di alto profilo e le loro opere che attestino la loro poetica e ricerca artistica nell’attuale situazione di emergenza. Poi seguirà una prima campagna divulgativa, attraverso i canali digitali della Regione e di Erpac. La fase successiva riguarderà l’esposizione collettiva delle opere.

Una rassegna che, nel rispetto dei nuovi vincoli legati alla sicurezza, riunirà opere e artisti in una galleria, per una nuova festa dell’arte improntata allo stare assieme, per documentare un’unione artistica nel segno della progettazione e della creatività. Inoltre, l’ultima fase sarà dedicata ad una campagna acquisti di una selezione delle opere.

L’iniziativa è anche impegno che andrà a confermare il ruolo della Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan” di Gradisca d’Isonzo, come centro propulsivo di azioni innovative per la valorizzazione del patrimonio regionale delle arti visive.