Il Fvg sotto la media italiana per tamponi giornalieri, calano tutti gli indici Covid

Novel coronavirus 2019 nCoV pcr diagnostics kit. This is RT-PCR kit to detect presence of 2019-nCoV or covid19 virus in clinical specimens. In vitro diagnostic test based on real-time PCR technology

I tamponi Covid in Fvg.

Migliora ulteriormente la situazione legata al Covid in Fvg. Lo testimonia il monitoraggio settimanale condotto dalla Fondazione Gimbe, che ha preso in esame il periodo dal 2 all’8 giugno.

Secondo l’indagine, in Fvg la percentuale di nuovi contagi è ulteriormente calata del 6.3% rispetto alla settimana precedente e ora i casi si attestano su 389 ogni 100.000 abitanti. Buona anche la situazione negli ospedali: tanto per i posti letto in area medica, quanto per le terapie intensive, l’occupazione è ad appena il 2%, tra le più basse d’Italia.

Dall’analisi Gimbe, emerge un altro dato. Nel periodo dal 12 maggio all’8 giugno, la media giornaliera di persone testate in Fvg contro il Covid è stata di 146 ogni 100.000 abitanti, un dato inferiore alla media nazionale che è di 150. Per quanto riguarda la vaccinazione, la percentuale di popolazione con ciclo completo è pari in Fvg al 21,9%, a cui aggiungere un ulteriore 26,4% solo con prima dose.

In Italia, i nuovi casi nella settimana considerata da Gimbe sono stati 15.288, per un calo del -31.8% rispetto al periodo precedente. “Da 12 settimane consecutive – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – il trend dei nuovi casi si conferma in discesa, sia per la ridotta circolazione del virus come dimostra la riduzione del rapporto positivi/casi testati, sia per la costante diminuzione dell’attività di testing che da un lato sottostima il numero dei nuovi casi e dall’altro ribadisce la rinuncia al tracciamento dei contatti, proprio ora che la ridotta incidenza dei casi ne permetterebbe la ripresa”.