Lavoro, la Regione Fvg assume amministrativi: ecco come candidarsi

Nuovi posti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche del Fvg

Approvata la convenzione per assumere nuovi dipendenti nelle pubbliche amministrazioni del Fvg.

Si tratta di personale di categoria C (diplomati) con il profilo di assistente amministrativo contabile. I contratti di lavoro sono a tempo indeterminato e pieno, come annunciato dall’assessore regionale alla funzione pubblica Pierpaolo Roberti. Sono ventidue i Comuni che aderiscono alla convenzione.

l bando, che sarà disponibile sul sito internet della Regione alla sezione
Concorsi, prevedrà lo svolgimento di una prova scritta e orale. Nella prima fase del concorso, i candidati dovranno rispondere a quesiti a scelta multipla inerenti a diritto costituzionale (con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti), diritto amministrativo e contabilità pubblica nell’ambito di Regione e agli Enti locali.

La prova orale, vincolata al superamento dello scritto, sarà invece incentrata sull’ordinamento degli Enti locali e della Regione Friuli Venezia Giulia, elementi di diritto penale (con particolare riferimento ai reati commessi dai pubblici dipendenti e ai reati contro la Pubblica
amministrazione) e al rapporto di lavoro nel campo della Pubblica
amministrazione. Sempre nel corso del colloquio orale, sarà anche verificata la conoscenza della lingua inglese (livello minimo di A2), e dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione (Bur). Prima dell’assunzione a tempo indeterminato, i vincitori del concorso sosterranno un periodo di prova dalla durata di sei mesi.

Condividi l'articolo