Giornata di maltempo in Carnia, si lavora per far uscire dall’isolamento le frazioni di Forni Avoltri. Ancora frane e blackout

Maltempo in Carnia tra frane, blackout e frazioni isolate.

“Nonostante le forte nevicate previste nelle prossime ore, da domani le frazioni di Forni Avoltri isolate a causa del maltempo verranno ricollegate attraverso una viabilità alternativa. Gli uomini della Protezione civile regionale hanno infatti individuato una strada forestale che parte da Givigliana, una frazione di Rigolato, che potrà essere utilizzata dai mezzi di soccorso e dai residenti non appena ultimate le operazioni di pulizia dalla neve già in corso. L’auspicio è di riuscire quindi a raggiungere le zone isolate entro domani”.

Lo ha confermato il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, evidenziando che “le diffuse precipitazioni e la neve rendono più complesse le operazioni avviate per superare le criticità causate dagli smottamenti avvenuti nella notte. A queste problematiche si aggiungono le forti nevicate previste da domani, quindi anche se la Protezione civile sta lavorando con il massimo impegno le operazioni potrebbero proseguire per l’intera giornata di domani”.

Il maltempo anche oggi non ha risparmiato l’Alto Friuli, in particolare la Carnia. I problemi più consistenti si sono verificati a Forni di Sopra dove, al pari di Forni Avoltri, una parte della popolazione è rimasta senza elettricità. Black out telefonico sulla linea di Illegio. Una frana, infine, ha interessato anche la strada tra Rigolato e Comeglians.

Intanto, sale la preoccupazione in vista dell’ulteriore peggioramento meteo previsto nei prossimi giorni: la Protezione civile ha diramato un’ulteriore allerta meteo.