Il Friuli riparte, le nuove regole del decreto, dal coprifuoco alla zona bianca. La soddisfazione dei locali

Le nuove regole per ristoranti e centri commerciali in Fvg.

Il Friuli riparte. Con le nuove regole fissate dal decreto legge appena varato dal governo, nei prossimi giorni molte attività in Fvg potranno ricominciare a operare con maggiore libertà e anche con un più fiducia.

Il nuovo coprifuoco da domani.

Da domani, per esempio, entrerà in vigore il nuovo orario del coprifuoco, che slitterà in avanti di un’ora: si potrà tornare a casa entro le 23, anziché le 22 come accaduto sinora. Questo consentirà anche ai ristoranti che dispongono di posti all’esterno – gli unici autorizzati a lavorare “in presenza” attualmente – di potersi muovere con maggiore tranquillità: lo stesso vale, ovviamente, anche per i clienti, che potranno godere della cena con minori assilli.

Insomma, un primo assaggio di (quasi) normalità in attesa del primo giugno, quando sarà possibile – a patto di essere in zona bianca o gialla – mangiare a pranzo e cena anche al chiuso nei locali. Sui social, molti ristoratori si sono detti più fiduciosi per una vera ripartenza dopo molti mesi di sofferenze.

La riapertura dei centri commerciali.

A esultare, poi, sono anche i centri commerciali. A partire dal 22 maggio, le strutture potranno restare aperte anche nei fine settimana. Finora, potevano farlo soltanto i negozi di prima necessità, come farmacie e alimentari: ora, invece, potranno alzare le serrande anche tutti gli altri. Un grande sospiro di sollievi per molti operatori, dato che ovviamente i volumi di affari nei weekend possono assicurare ben altri margini rispetto ai soli giorni feriali. Il Friuli Venezia Giulia si prepara a ripartire.