In treno dal Fvg alla Croazia, ora si può: prezzi e orari del servizio attivo da oggi

Il treno dal Fvg alla Croazia operativo da oggi.

Dopo decenni, riprende il servizio di trasporto via treno dal Fvg alla Croazia: il nuovo collegamento, gestito dalle Ferrovie slovene e reso possibile dal programma Interreg Central Europe Sustance, che mira a migliorare i collegamenti tra le zone rurali, periferiche e transfrontaliere nell’Europa centrale, è infatti attivo da oggi, mercoledì 24 aprile con il primo viaggio partito alle 7.50.

Il treno, che può portare fino a 235 passeggeri ed è dotato di connessione wi-fi e di spazi per il trasporto delle biciclette, viaggia da Villa Opicina a Fiume, in parte lungo la storica Ferrovia Meridionale, la Suedbahn tra Vienna e Trieste, completata nel 1857, e parzialmente lungo la linea Pivka-Fiume, costruita durante l’epoca degli Asburgo e aperta al traffico nel 1873.

Prezzi e orari del treno per la Croazia.

La sperimentazione sarà attiva fino al 30 settembre: il treno parte da Trieste/Villa Opicina alle 7.50 e arriva a Fiume in circa due ore (arrivo alle 9.54). Il ritorno da Fiume è alle 18.25 con arrivo in Friuli Venezia Giulia alle 20.40. Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto di sola andata costa 8 euro (16 euro andata e ritorno); i bambini tra i 6 e i 12 anni pagano invece 4 euro, quelli che hanno meno di 6 anni, viaggiano gratis. Il trasporto bici costa invece 5 euro.