Olimpiadi di italiano, il più bravo di tutti è uno studente di Tricesimo

Primo premio alle Olimpiadi di italiano per il friulano Tommaso Molella.

Si chiama Tommaso Molella, frequenta la classe 5C del Liceo Classico Stellini, e si è aggiudicato il primo premio nazionale alle Olimpiadi di Italiano promosse dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione, tra gli altri, con l’Accademia della Crusca.

Unico rappresentante regionale alla competizione nazionale, Tommaso ha affrontato la prova che consisteva nella stesura di un riassunto, nella redazione di un testo argomentativo e nella scrittura di un testo creativo.

Il ragazzo, che vive a Tricesimo, vorrebbe di fare il magistrato ed è appassionato di lettere e arte: “Sono un ragazzo curioso, dagli interessi variegati, sempre alla ricerca di nuove opportunità. Sono determinato e credo che solo dopo aver profuso il massimo impegno si possa essere soddisfatti; cerco l’approvazione sociale, ma ritengo che prima di tutto sia fondamentale essere onesti con se stessi” dice si sé. “Sono affascinato dalla Divina Commedia, preferisco la lettura di opere celebri del passato piuttosto che la narrativa contemporanea. Non sono particolarmente ferrato in materia di film e musica dove seguo maggiormente le tendenze del momento”.

Come tanti ragazzi della sua età, gioca a calcio e gli interessano vari sport. “Il mio ambiente preferito è la montagna. Assisto volentieri a spettacoli teatrali; visito con piacere le città d’arte”. Il suo sogno? “Scoprire le bellezze che cela il mondo“.